slide 1 slide 2 slide 3

Franchising

banner1.jpg

Affiliazioni

LA LETTURA OTTICA DEI TESSERINI VENATORI

 

Ogni regione/provincia italiana deve provvedere annualmente alla gestione di grandi quantità di dati provenienti dai tesserini venatori. Ad oggi la soluzione più impiegata è il semplice data entry manuale delle informazioni contenute nel tesserino direttamente nel software di gestione utilizzato dall’Ente.

 

Questa soluzione comporta però degli svantaggi:

  • Tempi di esecuzione legati alla velocità dell’operatore umano
  • Costi elevati in termini di personale
  • Errori di inserimento non facilmente individuabili dovuti a stanchezza fisica
  • Lentezza generale del processo


Di fatto il data entry manuale costituisce il collo di bottiglia alla fruizione immediata dei dati.

 

Euro Sistemi, operante da oltre 20 anni nel settore IT ed in particolare nell’ambito di progetti e servizi legati alla lettura automatica dei documenti, vuole mettere le proprie esperienze e capacità al servizio degli Enti per il Servizio di Lettura ottica dei Tesserini Venatori.

I Vantaggi del nostro Servizio sono:

  • Estrema personalizzazione
  • Abbattimento dei costi di data entry (fino al 90%)
  • Drastica riduzione dei tempi necessari per l’elaborazione dei dati
  • Elevata qualità del prodotto finito
  • Costi certi e tempi di esecuzione definibili a priori
  • Miglioramento dell’immagine trasmessa al cittadino

 

LA NOSTRA PROPOSTA:

Il servizio, chiavi in mano, proposto da Euro Sistemi si articola con le seguenti attività:

  • Pianificazione del servizio
  • Ricezione e verifica della documentazione
  • Preparazione e normalizzazione della documentazione
  • Scansione
  • Riconoscimento automatico
  • Validazione
  • Output
  • Controlli di qualità

Pianificazione del servizio – E’ l’attività propedeutica ad ogni commessa. Consiste nel concordare con il cliente le modalità di esecuzione del servizio, definire le specifiche dell’output da produrre, concordare tutti i passaggi intermedi dal ritiro dei documenti alla consegna del prodotto finito. I nostri criteri di pianificazione sono definiti in qualità secondo la specifica “UNI EN ISO 9001:2008”.

 

Ricezione e verifica della documentazione – La documentazione cartacea viene ricevuta presso il ns data center, dove personale specializzato, provvede alla verifica di quanto ricevuto in relazione ai documenti di accompagnamento o tramite elenchi formali concordati con il cliente o da capitolati tecnici. Vengono effettuati controlli a campione per verificare lo stato dei documenti ricevuti e si provvede a segnalare al committente tutte le anomalie riscontrate. Euro Sistemi è convenzionata con i maggiori corrieri italiani, è inoltre attrezzata per effettuare direttamente il ritiro del materiale con propri mezzi e personale.

 

lettura ottica tesserino venatorio Scansione  - in questa fase i documenti cartacei vengono scansionati tramite scanner professionali di alta qualità. Tipicamente la scansione avviene a colori alla risoluzione di 300 DPI. Le immagini digitali manterranno le dimensioni originali, i rapporti dimensionali e la forma, al fine di evitare qualsiasi distorsione. In particolare, la fase di acquisizione prevede:

 

Orientamento dell’immagine in modo conforme all’originale, con uguale verso di lettura;

Allineamento dell’immagine;

Calibrazione di luminosità e contrasto;

Bilanciamento di gamma cromatica, intensità, saturazione del colore;

Bilanciamento del bianco e dei canali di colore fondamentali;

Rimozione dell’effetto resinatura;

 

 

 

Riconoscimento automatico – Questa fase viene gestita interamente dal software di lettura ottica. Il nostro sistema può gestire i seguenti motori di riconoscimento: BCR (Barcode 1D,2D), ICR (Manoscritto stampatello), OMR (caselle di marcatura), OCR (testo stampato/dattiloscritto), OCR-A/B, MICR-CMC7.
Il riconoscimento è quella fase in cui il software di lettura ottica, opportunamente addestrato provvede ad un primo esame dei dati contenuti nelle immagini, assegnando ad ogni campo e ad ogni carattere letto una percentuale di accuratezza. Quei dati che presentano percentuali del 100% vengono inviate direttamente alla fase di output, i rimanenti dati saranno validati da un operatore.

 

Validazione – Prevede il controllo di quei dati sospetti che non vengono correttamente identificati dalla precedente fase di riconoscimento. I documenti vengono raggruppati in lotti e passati agli operatori di validazione che effettuano le validazioni del caso e li rendono disponibili per la successiva fase di output.

 

verify3

 

Output – Consiste nella generazione del prodotto finale da consegnare all’Ente generalmente viene concordato in modo da poter essere utilizzato direttamente dal cliente come ad es. un file Excel o un Database, o fare da integratore per il caricamento in software gestionali.

 

Esempi di file di output:

.txt - .csv -  .mdb - .xml - .html - .dbf - xls/xlsx

 E’ possibile rilasciare anche dei file immagine in formato PDF ricercabile oltre che formati utilizzati dai maggiori DBMS

 

Controlli di qualità – E’ la fase che precede la consegna e prevede un esteso controllo di qualità prima del rilascio del prodotto finale

 

info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




©2012 Euro Sistemi S.r.l. - Via Marconi, 22 87036 RENDE - Email info@eurosistemi.it | Euro Sistemi Srl